Abibò è...

Cos'è Abibò

 

Abibò è un centro di psicomotricità gestito da un’associazione di genitori (vedi statuto), è un luogo dove si svolgono attività che, a partire dalla spontaneità del bambino e dal suo piacere di giocare, favoriscono uno sviluppo psico-fisico armonioso.

I bambini privilegiano il movimento ed il gioco come mezzo per esprimere se stessi: per questo  l'espressività motoria liberata in un ambiente rassicurante, permette al bambino di rielaborare le proprie esperienze emotivo-affettive e di maturare a livello cognitivo e di pensiero.

E' un luogo dove anche i genitori possono incontrarsi, condividere la propria esperienza in un clima di accoglienza non giudicante, e riscoprire il piacere di giocare insieme ai loro figli.

In questi anni abbiamo assistito a cambiamenti veloci nelle esigenze delle famiglie, ma resta immutato il bisogno di ascolto e di attenzione che richiede il divenire genitori.

Il sostegno della relazione genitore bambino è un valore fondamentale su cui fondare la speranza di un mondo migliore.

Come associazione costituita da genitori, ci sforziamo di rispondere a questo bisogno con la nostra esperienza ma anche con la consapevolezza che i veloci cambiamenti sociali richiedono risposte e soluzioni creative.

A chi si rivolge

 

Abibò si rivolge a bambini e genitori.

I nostri obiettivi

Favorire uno sviluppo psicofisico armonioso del bambino attraverso attività psicomotorie e di socializzazione.

Sostenere la genitorialità  ponendosi come punto di incontro e di confronto

Prevenzione primaria: promozione e sviluppo delle potenzialità personali del bambino e della famiglia, stimolando le funzioni fondamentali per una crescita sana ed equilibrata

Prevenzione secondaria: rilevazione dei fattori di rischio (ambientali, familiari e sociali) che potrebbero rallentare il processo di crescita di un bambino

Promuovere una cultura di rispetto dei diritti dell'infanzia, anche attraverso

incontri con esperti che verranno offerti alle famiglie che frequentano il centro.

La nostra equipe

La nostra associazione si avvale di un equipe multidisciplinare composta da educatori, psicomotricisti e psicologi.

Nel corso dell’anno l’equipe si riunisce per programmare le attività in base a obiettivi specifici e per elaborare e condividere le strategie di intervento psico-educative volte ad aiutare i bambini a raggiungere il migliore adattamento possibile all’esperienza e a superare eventuali momenti critici del loro sviluppo.

© 2017 Abibò

  • Facebook - Grey Circle